martedì 10 marzo 2009

Social Network: meglio la Fan Page dell'ADV

Sono da poco stati rilasciati i risultati dell'ultimo studio fatto dalla Pace University sui social network e la sua utenza. I dati sono molto interessanti.

Dalla ricerca infatti si evince come gli utenti (GenerationY) seppur intercettati dai vari formati di comunicazione (banner, text link, etc) non reputano gli stessi interessanti.
Solo il 19% dichiara quindi di ritenerla rilevante, mentre il 36% afferma di non aver mai cliccato su di essa.



Al contrario le fan page sembrano trovare il gradimento da parte dell'audience: il 62% di essa infatti dice di averne visitato almeno una e il 48% di essere divetato fan.



Le ragioni per le quali gli utenti decidono di visitare una fan page sono diverse, in primis per ricevere informazioni o essere aggiornati su promozioni e prodotti.



Sembrerebbe quindi, che proprio sulla base di questi dati, Facebook abbia da poco deciso di apportare delle modifiche sostanziali alle sue fan page (modifiche che andranno online tra pochi giorni come annunciato sullo stesso social network) cercando di allinearle sempre più alle pagine di profilo. L'obiettivo è quindi quello di incentivare le aziende ad utilizzare questo spazio, rendendo la pagina maggiormente "interattiva" e quindi appealing per l'utenza.

Nella tabella seguente la classifica delle fan page più popolari su Facebook (che vede naturalemnte Barack Obama in testa).



Lato Facebook, resta da capire a questo punto come Mark Zuckerberg cercherà di generare dei ricavi, dato che le fan page, al contrario dell'adv, sono gratuite. Lato azienda invece, dati alla mano, si può affermare che le fan page diventano uno strumento di relazione molto importante (forse l'unico strumento efficace all'interno di questi ambienti "sociali" dove l'advertising continua a stentare), vista anche la continua crescita dell'utenza " (Facebook dovrebbe aver raggiunto in Italia circa 7.500.000 di utenti).

(fonte MarketingCharts)

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