martedì 2 dicembre 2008

Audiweb e Nova: Internet e Facebook


Quanti numeri.
Ieri Audiweb, in occasione dell'annuncio del completamento del sistema integrato di rilevazioni dati sulla fruizione dei media online (realizzato in partnership con Nielsen), ha presentato i nuovi dati sull'utenza internet italiana.
Il 58,3% degli italiani utilizza la rete ovvero 27.6 milioni di persone. Un dato sicuramente positivo (visto che nel finire del 2007 si parlava ancora di 20/21 milioni di utenti) che testimonia ancora una volta la penetrazione di questo media nelle famiglie. Inoltre la forbice della fascia di età si allarga ulteriormente andando dagli 11 ai 74 anni: sempre più giovani e anziani fanno uso del web.

Ciò nonostante, la penetrazione di Internet in Italia rimane ancora un passo indietro rispetto alla Spagna, oltre che naturalmente a Francia, Germania e Inghilterra.



Oggi invece è comparsa sul Sole24Ore un'anticipazione di quello che sarà il contenuto di "Il Fenomeno Facebook: la più grande comunità in rete e il successo dei social network" , pubblicazione in uscita giovedì 4 dicembre con il Sole24Ore appunto.
Ebbene si parla di 4,2 milioni di utenti unici in Italia dato a dir poco eclatante visto che appena 60 giorni fa, a settembre, ci eravamo entusiasmati per aver superato il milione (e MySpace).

Per capire quanto sia fondato quest'ultimo dato non ci resta che aspettare giovedì e leggere l'intero contenuto dell'instant book.

Nessun commento: