martedì 30 giugno 2009

In Rainbows Disk 2 in vendita (a prezzo fisso)


Scopro solo oggi (la notizia è del 6 giugno) che i Radiohead hanno messo in vendita attraverso il proprio blog DeadAirSpace, così come fecero nel dicembre del 2007 con il Disk 1 di In Rainbows, il secondo cd, quello che era acquistabile esclusivamente con il CD Box da 60€ (contenente doppio cd, doppio vinile, photo album, testi etc che naturalmente posseggo) :-)

Il CD 2 di In Rainbows però, al contrario del primo, non è stato messo in vendita ad offerta libera (ricordate, "No really. It's up to you") ma al prezzo fisso di 6$.



Non so come la vedete voi, ma dopo tanto clamore e polemiche generate dall'ormai lontana operazione di marketing di In Rainbows (parecchi, tra gli addetti ai lavori, hanno commentato negativamente la vendita dell'album, gli ultimi in ordine cronologico sono stati Sonic Youth, definendola ingenerosa e riduttiva nei confronti del lavoro svolto dai musicisti, soprattutto quelli emergenti) questo sembrerebbe, seppur in parte, un piccolo passo indietro quasi a voler riprendere le distanze rispetto a quello che è stato.
Sta di fatto che, dal mio punto di vista, la vendita di In Rainbows rimane comunque la più importante case history per il settore discografico degli ultimi 10 anni, ovvero dallo sviluppo di internet (e di iTunes successivamente) a livello mondiale.

I numeri dell'operazione sono e resteranno fondamentali per tutti gli addetti ai lavori nell'andare ad individuare il business model per un settore ormai allo sbando.

Dimenticavo, vi consiglio vivamente di acquistarlo, merita almeno quanto il Disk 1.

Nessun commento: