giovedì 26 febbraio 2009

"Wrong", il nuovo singolo dei Depeche Mode


Eccolo, "Wrong", il nuovissimo (lanciato ieri) e attesissimo (campagna marketing da altri tempi, pre-crisi discografica) singolo dei Depeche Mode che anticipa l'album "Sounds of the Universe" in uscita il 21 aprile in USA.

Sia nel brano che nel video possiamo affermare che la scelta fatta dalla band (e dalla EMI) è certamente molto coraggiosa. "Wrong" è un pezzo assolutamente dark, duro, non facile, così come lo è il bellissimo (e inquietante) video con ambientazioni che ricordano vagamente l'ultimo Batman di Nolan.

I DM quindi hanno scelto un lancio "diverso" per il loro dodicesimo album, una traccia che si discosta parecchio dalle sonorità dei singoli dei predenti album. "Precious", "Dream On", "It's No good", solo per citarne alcuni, sono sicuramente singoli più morbidi, sono le tracce più orecchiabili e POP dei rispettivi album. Così come di solito viene deciso nella maggior parte dei casi il singolo è qualcosa di appealing per gli utneti ma che alla fine risulta discostarsi dal resto del'album.

Per "Sounds of the Universe" non è stato così.

"Wrong" è un brano dritto, martellante, caratterische che dovrebbero facilitarne il ricordo, ma allo stesso tempo, le sonorità cupe, così come il testo paranoico, lo rendono probabilemnte il singolo più difficile dei dodici album dei DM.
A conferma della svolta dark fatta dalla band è anche il video realizzato per il brano e diretto da Patrick Daughters.

Depeche Mode - "Wrong" (official music video)


Sempre in occasione del lancio di "Sounds Of the Universe" iTunes ha ideato per i Depeche Mode il primo iTunes Pass, che permetterà agli utenti in possesso di scaricare in anteprima singoli, remixes, video ed altro ancora.
Un altro esempio, di come il settore discografico sia oramai molto attento ai nuovi canali digitali di vendita e alle forme non convenzionali di comunicazione (da mesi i DM sono presenti su Youtube con riprese day-by-day delle registrazioni).



Per ulteriori info depechemode.com


2 commenti:

onan ha detto...

Non sono un fan dei Depeche Mode, ma mi sembra un bel pezzo. Il video è affascinante.

microbot ha detto...

Ciao Onan, sono d'accordo con te. Io son un fan dei DM e mi sento di dire che è uno dei singoli più belli degli ultimi album della band... anche il video è fantastico, sicuramente il mix tra brano e video è qualcosa di poco POP.