giovedì 25 settembre 2008

Radiohead's marketing I2I



Ancora news dalla Radiohead's House.

Riceviamo e ammiriamo con estremo interesse, le performance del contest lanciato qualche mese fa per il remix di Nude.
Riassumo brevemente il contesto.
Qualche mesetto fa , in occasione del lancio del secondo singolo tratto da In Rainbows, Nude appunto, Thom e soci hanno lanciato un contest rivolto a tutti, per quello che dovrà essere il remix ufficiale del brano.
Per fare tutto ciò e giustamente, guadagnarci qualcosina (visto che il 60% dei download di In Rainbows sono stati regalati), la band ha messo su un contest dalla meccanica tutt'altro che banale.

In pratica tutti gli utenti potevano, direttamente su iTunes, acquistare le 4 tracce che compongono il brano Nude e realizzare così il proprio remix. Le tracce avevano il prezzo standard di 0.99€ cad. Il remix doveva poi essere uplodato dall'utente sul sito realizzato ad hoc per l'occasione, http://www.radioheadremix.com/ sul quale tutte le persone potevano esprimere la loro preferenza e votare il remix più bello, generando di conseguenza una classifica.

Ebbene ecco i risultati finali (e che risultati!!):

Unique visitors: 6,193,776
Page Views: 29,090,134
Number of mixes: 2,252
Number of votes: 461,090
Number of track listens: 1,745,304

Come potete vedere voi stessi i risultati parlano chiaro: oltre 2200 remix uplodati, oltre 6 milioni di unique visitors, più di 460 mila voti!

Ma facciamo 4 calcoli più approfonditi per capire il guadagno economico che ha portato l'operazione:

0.99€ il costo di ogni traccia audio
4 le tracce per ogni remix
2252 i remix uplodati

quindi 0.99 x 4 x 2252 = circa 8.917€

Naturalmente dal punto di vista economico, considerando però che la cifra è sottostimata dato che non sono considerate le tracce acquistate ma non uplodate sul sito, il guadagno non è stato elevatissimo.

Agli stessi organizzatori però non è sfuggito l'evidente successo dell'operazione in termini di visibilità (considerate che 6 milioni di UV sono più o meno quelli che ha un Virgilio o un Libero!) decidendo perciò, proprio questa settimana, di lanciare un nuovo contest, identico al precedente, per il remix del terzo singolo estratto dall'album "Reckoner".
Istruzioni per l'uso: collegatevi ad iTunes , ricercate Reckoner remix, scaricate le 4 tracce audio, realizzate il proprio brano, uplodatelo su http://www.radioheadremix.com/ e votate votate votate!

A questo punto non ci resta che aspettare di vedere quali saranno le performance della nuova operazione ma già ora possiamo sicuramente fare i complimenti ed un plauso alla band (e al loro staff), che oltre a segnare indiscutibilmente la scena musicale dell'ultimo decennio, sta tracciando anche la strada di quello che sarà il nuovo mercato discografico dopo il prevedibile collasso di quello attuale.