martedì 30 giugno 2009

In Rainbows Disk 2 in vendita (a prezzo fisso)


Scopro solo oggi (la notizia è del 6 giugno) che i Radiohead hanno messo in vendita attraverso il proprio blog DeadAirSpace, così come fecero nel dicembre del 2007 con il Disk 1 di In Rainbows, il secondo cd, quello che era acquistabile esclusivamente con il CD Box da 60€ (contenente doppio cd, doppio vinile, photo album, testi etc che naturalmente posseggo) :-)

Il CD 2 di In Rainbows però, al contrario del primo, non è stato messo in vendita ad offerta libera (ricordate, "No really. It's up to you") ma al prezzo fisso di 6$.



Non so come la vedete voi, ma dopo tanto clamore e polemiche generate dall'ormai lontana operazione di marketing di In Rainbows (parecchi, tra gli addetti ai lavori, hanno commentato negativamente la vendita dell'album, gli ultimi in ordine cronologico sono stati Sonic Youth, definendola ingenerosa e riduttiva nei confronti del lavoro svolto dai musicisti, soprattutto quelli emergenti) questo sembrerebbe, seppur in parte, un piccolo passo indietro quasi a voler riprendere le distanze rispetto a quello che è stato.
Sta di fatto che, dal mio punto di vista, la vendita di In Rainbows rimane comunque la più importante case history per il settore discografico degli ultimi 10 anni, ovvero dallo sviluppo di internet (e di iTunes successivamente) a livello mondiale.

I numeri dell'operazione sono e resteranno fondamentali per tutti gli addetti ai lavori nell'andare ad individuare il business model per un settore ormai allo sbando.

Dimenticavo, vi consiglio vivamente di acquistarlo, merita almeno quanto il Disk 1.

giovedì 25 giugno 2009

Maturità 2009: social network come "sistemi di comunicazione di massa" (?)

Internet ed i social Network. Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa. Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale? E’ richiesto l’apporto di esempi concreti.

Concordo con quanto riportato da Mauro Lupi. Abbastanza fuori luogo e forviante è stato l'etichettare Facebook e Co. tra i "sistemi di comunicazione di massa" in quanto appunto, la loro mission (per lo meno quella iniziale) non è assolutamente questa, anzi. Nascono invece come facilitatori per lo scambio di relazioni interpersonali, quindi assolutamente non di massa.
O forse il Ministero ha cercato di essere lungimirante e di anticipare quello che accadrà tra qualche anno? Facebook diventerà la nuova Tv?

martedì 16 giugno 2009

Elezioni in IRAN: è Twitter l'ultimo a mollare

Il governo Iraniano, a seguito delle ultime elezioni, ha bloccato l'accesso alla maggiorparte dei siti di informazione e social network. Oltre al web sono stati oscurati anche i telefoni cellulari.

Questo è quello che è accaduto anche a Friendfeed (grafico divulgato dallo stesso Bret Taylor uno dei fondatori di Friendfeed)

Ed è così che Twitter risulta essere l'ultimo canale ancora accessibile tramite il quale il popolo iraniano cerca di divulgare e diffondere immagini, video e informazioni circa quello che sta accadendo nel paese in questo momento.

sabato 6 giugno 2009

Diamo i numeri (3)

Depeche Mode - Sounds of the Universe

Il miglior album di Dave Gahan & Co dal 2000 ad oggi, superiore a Exciter (2001) e Playing the Angel (2005). Arrangiamenti ed orchestrazioni di altissimo livello, con almeno 3/4 brani che lasciano il segno già al primo ascolto (In Sympathy e Jezebel su tutti). Leggermente un po troppo digitale il suono di alcune tracce.

voto 7

Sonic Youth - The Eternal

Probabilmente il meno noise tra i 16 lavori dei Sonic Youth, The Eternal continua il filone noise-pop già iniziato con Murray Street e Rather Ripped. Consigliato quindi per chi è nuovo e vuole entrare in punta di piedi nel sonic world.

voto 6.5

Bat For Lashes - Two Suns

Album della conferma (quello più difficile) per la band inglese capitanata da Natasha Khan. Seppur leggermente inferiore a Fur And Gold, l'album, grazie soprattutto ad un riarrangimento elettronico tipico da major che rende i brani molto più easy listening, è tra i migliori del 2008. Consigliato anche il live dove Natasha stupisce con la sua voce bjorkiana.

voto 7

The Veils - Sun Gangs

Preceduto da due album sicuramente apprezzati, la band di Finn Andrews conferma ancora una volta la sua bravura nel seguire quel filone rock sicuramente personale e originale, distante dai vari trends del momento. Tra Nick Cave, The Walkmen e Editors.

voto 6.5

mercoledì 3 giugno 2009

Twitterverse: l'universo di Twitter

Nell'immagine seguente l'universo di Twitter, con tutte le applicazioni correlate che lo hanno reso il servizio di microblogging più utilizzato al mondo.


Fonte immagine: Brian Solis